• archivi storici / archivi di deposito / archivi correnti / ricerche storiche / flusso documentale / conservazione sostitutiva / archivi d'impresa / archivi del prodotto / didattica della storia
DISMA è in grado di effettuare nel campo archivistico, grazie a personale qualificato (laureati in Storia, in Conservazione dei beni culturali e archivisti diplomati presso le Scuole di Paleografia, archivistica e diplomatica degli Archivi di Stato):

  • lavori di ordinamento ed inventariazione di archivi storici e di deposito
  • strutturazione e descrizione di archivi correnti
  • coordinamento archivistico per attività di spolveratura
  • inscatolamento, ricollocazione del materiale documentario
  • consulenza per la scelta degli arredi in funzione della progettazione ottimale degli spazi e dell'adeguamento alle norme di legge;
  • consulenza tecnico-scientifica per l'avvio della gestione informatizzata dei sistemi documentali (manuale di gestione, protocollo informatico, piani di classificazione e di conservazione, fascicolazione); gestione e informatizzazione di archivi correnti;
  • gestione dei flussi documentali
  • gestione di archivi di deposito e storici
  • formazione professionale
  • didattica della storia
  • ricerche storiche
  • ricerche genealogiche
Disma non solo ha sviluppato una notevole esperienza nel riordino e nella descrizione archivistica della documentazione storica, ma si è anche specializzata nell'inventariazione e valorizzazione degli archivi d'impresa.
Disma ha ordinato ed inventariato gli archivi comunali di:
Casier (TV) - Archivio storico e di deposito. Castelfranco Veneto (TV) - Archivio storico e di deposito. Gorgo al Monticano (TV). Loreo (R0). Meduna di Livenza (TV). Morgano (TV). Nervesa della Battaglia (TV). Noventa di Piave (VE). Roncade (TV); Salzano (VE). Treviso - Ufficio Commercio. Zero Branco (TV).

Altri archivi:
Archivio storico e settore Beni ambientali della Provincia di Venezia. Archivio dell'Istituto Bacologico Sezione Sperimentale di Padova. Archivio della Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Salzano (VE). Archivio della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini di Mestre-Venezia (per conto della Regione del Veneto). Archivio del Co.Re.Co., sezioni provinciali di Belluno e Treviso (per conto della Regione del Veneto).

Ha curato e realizzato il progetto per la creazione del Centro di documentazione di storia locale della Municipalità di Marghera (inventariazione, archivio operaio "Augusto Finzi").

Ha inventariato il fondo dell'Archivio storico Vicenzini della CISL di Pordenone.

Ha curato alcuni progetti di descrizione ed inventariazione di materiale veneziano ed italiano presso l’Archivio di Stato di Zara (HR), progetto promosso da Coordinamento Adriatico e finanziato dai Ministero degli Esteri e Ministero per i Beni e le attività culturali italiani.

Ha curato un progetto di descrizione ed inventariazione di materiale italiano presso l’Archivio di Stato di Sebenico (HR), progetto promosso da Coordinamento Adriatico e finanziato dai Ministero degli Esteri e Ministero per i Beni e le attività culturali italiani. Ha operato presso l'Archivio della Miniera di Arsia del Comune di Albona (HR) in un progetto promosso da Coordinamento Adriatico e finanziato dai Ministero degli Esteri e Ministero per i Beni e le attività culturali italiani.