archivi storici / archivi di deposito / archivi correnti / ricerche storiche / flusso documentale / conservazione sostitutiva / archivi d’impresa / archivi del prodotto / didattica della storia / digitalizzazioni.

DISMA è in grado di effettuare nel campo archivistico, grazie a personale qualificato (laureati in Storia, in Conservazione dei beni culturali e archivisti diplomati presso le Scuole di Paleografia, archivistica e diplomatica degli Archivi di Stato):

  • lavori di ordinamento ed inventariazione di archivi storici e di deposito;
  • strutturazione e descrizione di archivi correnti;
  • coordinamento archivistico per attività di spolveratura;
  • inscatolamento, ricollocazione del materiale documentario;
  • consulenza per la scelta degli arredi in funzione della progettazione ottimale degli spazi e dell’adeguamento alle norme di legge;
  • consulenza tecnico-scientifica per l’avvio della gestione informatizzata dei sistemi documentali (manuale di gestione, protocollo informatico, piani di classificazione e di conservazione, fascicolazione); gestione e informatizzazione di archivi correnti;
  • gestione dei flussi documentali;
  • gestione di archivi di deposito e storici;
  • formazione professionale;
  • didattica della storia;
  • ricerche storiche;
  • ricerche genealogiche;
  • digitalizzazione e acquisizione immagini (scanner planetario).

Archivi di impresa

Disma non solo ha sviluppato una notevole esperienza nel riordino e nella descrizione archivistica della documentazione storica, ma si è anche specializzata nell’inventariazione e valorizzazione degli archivi d’impresa.

Acquisizioni digitali

Disma è in grado di effettuare con attrezzatura propria e direttamente presso la sede del committente acquisizioni di immagini digitali ad alta definizione tramite scanner planetario.

Lavori svolti

Disma ha ordinato ed inventariato gli archivi di:

Abano (PD); Asiago, Asiago (VI) archivio storico; Borgo Valbelluna, digitalizzazione di parte dell’archivio storico di Mel; Brendola (VI); Casier (TV); Carbonera, Archivio Ireneo Fuser; Castelfranco Veneto (TV); Cimolais (PN), per conto della Soprintenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia; Conegliano (TV); Gorgo al Monticano (TV); Latisana (UD); Loreo (RO); Marcon (VE); Maserada sul Piave (TV); Meduna di Livenza (TV); Miane (TV); Morgano (TV); Nervesa della Battaglia (TV); Nervesa della Battaglia (TV); Noventa di Piave (VE); Oderzo Consorzio opitergino (TV); Piove di Sacco (PD); Povoletto (UD); Riese Pio X (TV); Roncade (TV); Salzano (VE); Silea (TV); Socchieve (UD); Thiene (VI); Tolmezzo (UD), digitalizzazione di parte dell’archivio storico; Tolmezzo, Archivio Comunità di montagna della Carnia; Treppo Ligosullo (UD); Treviso, Archivio storico diocesano, digitalizzazione di documentazione storica; Comune di Treviso Ufficio commercio; Valdobbiadene (TV); Vigodarzere (PD); Villorba  (TV), Archivio Ancilotto; Zero Branco (TV).

Disma ha operato in:
Archivio storico e settore beni ambientali della Provincia di Venezia.
Archivio dell’Istituto bacologico Sezione sperimentale di Padova.
Archivio della Parrocchia di San Bartolomeo ap. di Salzano (VE).
Archivio della Provincia veneta dei Frati Minori Cappuccini di Mestre Venezia (per conto della Regione del Veneto).
Archivio del Co.Re.Co. sezioni provinciali di Belluno e Treviso (per conto della Regione del Veneto).
Archivio istituto degli esposti di Padova, per conto di SPES, 2022.

Archivio di Stato di Venezia, Servizio di riordinamento, descrizione e riproduzione digitale di documentazione attinente alla Resistenza, 2021.
Archivio di Stato di Venezia, Intervento di verifica, riordino ed etichettatura di documentazione archivistica, 2022.
Archivio di Stato di Venezia, Lavoro di digitalizzazione dei registri della serie Senato, Deliberazioni, Roma, 2023.
Archivio di Stato di Venezia, Servizio di verifica e aggiornamento censimenti e strumenti di descrizione di nuclei archivistici catastali e afferenti all’Ufficio del genio civile, 2023.

Ateneo di Treviso, Progetto digitalizzazione archivio storico, 2021-2024.

Per conto dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia realizzazione del Progetto di digitalizzazione e descrizione del fondo “Lettere comuni” dell’Archivio del gen. Armando Diaz (2020-2021).

Ha ultimato un intervento di bonifica e ricondizionamento dell’Archivio storico del Comune di Castelfranco Veneto (TV).

Dal 2020 ha in corso un progetto per l’ordinamento dell’Archivio dello scrittore Mario Rigoni Stern per conto del Comune di Asiago (VI) e digitalizzazione di parte della documentazione.

Dal 2020 Disma opera presso l’Archivio di Stato di Vicenza, il completamento del progetto per il censimento del fondo “Archivi giudiziari non riordinati”, con un incarico di censimento del complesso degli Archivi giudiziari non riordinati.

Ha operato l’analisi e schedatura del materiale cartografico dell’architetto Provino Valle conservato nel Fondo Gaetano Perusini per conto dell’Archivio di Stato di Udine e l’analisi e schedatura della documentazione ricostruzioni dell’archivio Danni di guerra per conto dell’Archivio di Stato di Udine.

Ha svolto la descrizione e il condizionamento dell’Archivio del Magistrato alle acque per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Ha realizzato il riordino, schedatura e trasloco di fondi archivistici dell’Archivio di Sanità marittima per conto del Ministero della Salute.

Ha operato la digitalizzazione della sezione storica dell’Archivio comunale di Tolmezzo (UD) e realizzato il portale archivistico di Tolmezzo [archiviostoricotolmezzo.archiui.it].

Ha realizzato il progetto Anagrafi storiche per il Comune di Preone (UD) con la digitalizzazione delle anagrafi italiane (1871-1900) per i registri di nascita, matrimonio e morte. Ha realizzato il portale per le anagrafi storiche di Preone (UD) all’indirizzo: http://www.archivinrete.it/preone/

Ha realizzato il progetto Anagrafi storiche per il Comune di Socchieve (UD) con la digitalizzazione delle anagrafi italiane (1871-1900) per i registri di nascita, matrimonio e morte.

Ha realizzato il portale dell’Archivio storico comunale di Castelfranco Veneto (TV) [archiviostoricocastlefrancoveneto.archiui.it].

Ha curato e realizzato il progetto per la creazione del Centro di documentazione di storia locale della Municipalità di Marghera con l’inventariazione dell’Archivio operaio ‘Augusto Finzi’.
Ha inventariato l’Archivio operaio Vicentini della CISL di Pordenone.

Ha curato alcuni progetti di descrizione e inventariazione di materiale italiano presso gli Archivi di Stato di Zara e Sebenico (HR).
Ha operato presso l’Archivio della Miniera di Arsia del Comune di Albona (HR) in progetti promossi da Coordinamento Adriatico e finanziati dal Ministero degli Esteri italiano.

Ha svolto per conto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e Trentino Alto-Adige un censimento degli archivi del prosecco. 2023.

Ha svolto per conto della Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia il completamento del servizio di riordinamento e inventariazione dell’archivio dell’ente “Promosedia” di proprietà del Comune di Manzano.

Ha descritto e ordinato gli archivi della famiglia Gabrielli e di Italo Gabrielli a Trieste, 2023.

Ha in corso un progetto sull’archivio delle Tessiture Bevilacqua a Venezia.

Home 5 Archivi

© 2024 Disma / via Albona 11, 31100 Treviso (TV)
T. +39 0422 260037 / P.IVA 03325110264

PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY
disma@disma.org